capoliveri elba island - capoliveri isola d'elba - capoliveri insel elba - capoliveri ile d'elbe Capoliveri Isola d'Elba

Capoliveri

Isola d'Elba Il Paese Appartamenti Hotels Campeggi Traghetti Parco Naz.
Spiagge Cartina-Elba Sport Divertimenti Manifestazioni Festivalbar Curiosità Scrivici

Il paese di Capoliveri  Isola d'Elba

Il paese di Capoliveri e' sicuramente uno dei più caratteristici dell'Elba.......
  • Il luogo 
  • La gente e la cultura
Capoliveri il paese. Isola d'Elba

Il luogo:

Capoliveri, un tempo borgo di minatori e' oggi meta del  turismo internazionale. Il grazioso paese,  situato in collina ed al centro di una verde penisola, domina il mare circostante dando la possibilità di ammirare panorami stupendi. Gran parte dell'Elba, l'isola di Montecristo, Pianosa, la costa toscana e perfino la Corsica  da qua si lasciano ammirare in tutta la loro bellezza. Sembra quasi che si possan toccare (allungandosi un po'...). La sua bella  piazza, una splendida terrazza e sullo sfondo il campanile illuminato vi attendono ogni sera. E' come ritrovarsi in un comodo salotto lo stare insieme ai tavoli dei bar all'aperto, per un gelato, per una  semplice passeggiata o per ammirare una delle tante manifestazioni in programma durante l'estate. (Negli ultimi anni: FestivalbarRadio in Piazza, Lucio Dalla, Vecchioni, Patti Pravo, Irene Grandi, Luca Carboni , Gli Stadio, i New Trolls  e tanti altri).

La gente e la cultura:

Manifestazioni in piazza a Capoliveri.

Il Capoliverese (così si chiama il cittadino di Capoliveri)  ha una storia fiera, (Capoliveri e' stato l'unico paese dell'Elba a non piegarsi ai voleri di Napoleone); una cultura tutta propria. Ha spesso un accento diverso dagli altri Elbani malgrado i pochi km. che li separano e delle tradizioni ancora  vive ed indelebili che si tramandano da generazioni.

La Festa del Cavatore, la Festa dell'uva, rievocazioni come la leggenda dell'Innamorata vengono seguite ogni anno da migliaia di persone e sono diventate, grazie alla dedizione delle locali Associazioni culturali  e del popolo stesso, dei veri e propri appuntamenti con i ricordi e le tradizioni di un passato non lontano nel tempo ma molto diverso dall' odierno stile di vita.

Sono ca. 3000 le anime che vi risiedono stabilmente, anche in autunno e in inverno, quando "le luci dei riflettori" sono spente e ci si riposa dalle fatiche estive. E' allora, che si ha più tempo per  dedicarsi alla pesca, alla raccolta dei funghi o per discutere animatamente sulla piazza su: chi ha preso il pesce più grosso * (l'ampiezza delle braccia non e' mai sufficiente a descriverlo...); chi  vincerà il campionato (malgrado la terra toscana ci sono molti juventini); chi sposerà la figlia del macellaio...e chi più ne ha più ne metta, fino all'arrivo della successiva primavera, quando tutti si  preparano ad accogliere gli ospiti di una nuova stagione con la speranza che questa sia prosperosa.

* Pesci e figlie di macellai sono puramente casuali, (i gobbi veri).

Capoliveri.it

Capoliveri

Isola d'Elba Il Paese Appartamenti Hotels Campeggi Traghetti Parco Naz.
Spiagge Cartina-Elba Sport Divertimenti Manifestazioni Festivalbar Curiosità Scrivici

Copyright: www.capoliveri.it -  (1999 - 2009) All rights reserved.